domenica 1 marzo 2009

Garage Olimpo

"Erano belle giornate, li facevano scendere dall'aereo...". Il nostro bravo presidente del consiglio ci scherza...certo! su un argomento come quello dei desaparecidos oramai si può scherzare tranquillamente...che volete che sia...dopottutto si ritiene che fra il 1978 e il 1983 in Argentina, sotto il regime militare, siano scomparsi fino a 30.000 dissidenti o sospettati tali...
Nel prossimo numero di Pecora Nera sarà presente un articolo sui desaparecisos, e oggi vi presento e consiglio un film sull'argomento che non dovete assolutamente perdere:

Garage Olimpo

Il garage olimpo era un garage illegale dove venivano rinchiusi gli oppositori al regime argentino. Garage Olimpo è un film crudo, molto forte, e per le tematiche affrontate necessariamente tristissimo. Il film narra di Maria che assieme agli altri sequestrati diventano desaparecidos. Il regista, Marco Bechis, all'epoca ventenne fu arrestato e solo grazie al passaporto italiano venne "solo" espulso dall'Argentina.
« ...Ho capito che (l'Argentina) bisognava raccontarla come se quella tragedia avvenisse oggi da qualche parte nel mondo. Senza ricostruire quegli anni, senza storicizzare i fatti... »
(Marco Bechis)

Nessun commento:

Posta un commento