martedì 3 marzo 2009

Campus Universitario


Oggi vi mostro un volantino esplicativo della situazione del campus universitario...con Unicamente abbiamo deciso di promuovere un assemblea per informare tutta la popolazione studentesca.
eccolo:

DOV’ È FINITO IL CAMPUS UNIVERSITARIO ?
Gli studenti universitari presenti nell’Ateneo di Cagliari sono 38.000,
cioè un quarto della popolazione cittadina.
Gli studenti fuori sede sono 12.000.
Le cinque case dello studente esistenti hanno una capienza di 927 posti letto,
che si ridurranno ulteriormente di 132 posti entro un anno, per la chiusura dello stabile di via Roma a causa del deterioramento della struttura.
1.100 STUDENTI SONO IDONEI MA NON BENEFICIARI DEL POSTO LETTO PER CARENZA DI STRUTTURE
La soluzione a questo problema è stata offerta dalla Regione con la proposta di un campus da realizzarsi nell’area dell’ex semoleria in viale La Playa, il progetto è stato affidato all’architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha.
Questo progetto prevederebbe 1008 posti letto (con corridoi spaziosi ed un bagno per ogni stanza) una biblioteca (300 posti), teatro con piazza coperta (500 posti), mensa (700 persone), sale lettura e numerosi spazi per la ricreazione studentesca compresa una palestra (170 persone), l’auditorium (1000 posti), sala informatica (300 posti), uffici e sotto lo stabile del pensionato vi saranno spazi commerciali come una libreria, lavanderia, bar, copisteria, farmacia, parcheggio interrato (700 auto). La posizione vicino alla stazione dei treni e degli autobus a due passi da via Roma è strategica.

Il campus sarà molto più di un semplice dormitorio, farà parte del tessuto urbano offrendo importanti servizi per studenti e per tutti i cittadini.

Il 28 marzo 2008 viene firmato l'Accordo di programma tra il sindaco di Cagliari Emilio Floris e il presidente della Regione Sardegna Renato Soru; questo prevedeva la possibilità di creare 1.200 posti di lavoro e uno stanziamento di 250 milioni di euro per i seguenti progetti:
riqualificazione del quartiere di Sant’Elia
museo dell’arte nuragica e contemporanea “Betile”
realizzazione del Campus nell’area di viale La Playa
realizzazione del porto dei pescatori a Sant’Elia
riqualificazione della fascia del lungomare: dal parcheggio dello Stadio di Sant’Elia al Lazzaretto
la passeggiata di collegamento tra il Lazzaretto e la Sella del Diavolo.
Il 29 gennaio 2009 il Consiglio comunale di Cagliari non ratifica l’Accordo di Programma, bocciando di fatto anche il progetto del Campus Universitario di Mendes da Rocha.
L’amministrazione comunale contesta all’Ersu di aver realizzato un progetto che prevede volumetrie maggiori rispetto a quelle previste dal precedente progetto di Edilia Spa, con un numero di parcheggi non idoneo (come se tutti gli studenti delle case dello studente si potessero permettere un’auto) e spazi verdi insufficienti.
La proposta alternativa del comune è appunto il progetto di Edilia Spa, che consiste in un’altra casa dello studente di circa 300 posti letto priva di servizi, un parcheggio multipiano e un albergo; una soluzione di questo tipo non risolverebbe il problema degli alloggi per gli studenti fuori sede che non hanno la possibilità di pagarsi l’affitto e non contribuirebbe alla riqualificazione dell’area.
La realizzazione del campus da 1008 posti letto sarebbe stata possibile con una modifica del Piano Urbanistico Comunale, come già previsto dall’Accordo di programma; se tale modifica non viene proposta e attuata dal Comune di Cagliari entro il 30 maggio, verrà realizzato il progetto di Edilia Spa da 300 posti letto.
L’amministrazione comunale si è dimostrata poco sensibile alle esigenze degli studenti, saremmo curiosi di conoscere quali e quanti siano gli interessi che bloccano la realizzazione di un progetto che porterebbe valore aggiunto a Cagliari e se tali interessi valgano più del futuro di 12.000 persone.
Inoltre le affermazioni di chi più direttamente dovrebbe interessarsi alla situazione degli studenti , il rettore Pasquale Mistretta, contrarie al progetto della Regione definendolo non adatto in quanto «Non funzionerebbe in una realtà come quella sarda» (Il Sardegna, 25 Febbraio 2009), ci lasciano interdetti.
Siamo convinti che sia necessaria una presa di coscienza degli studenti e della cittadinanza, per questo chiediamo a tutti di essere parte attiva e mobilitarsi!
Assemblea per il Campus
Sala Cosseddu h.21.00
Giovedì 5 Marzo 2009
Unicamente

Nessun commento:

Posta un commento