mercoledì 18 febbraio 2009

Presentazione

Collettivo studentesco della sinistra antagonista.
Facoltà di Scienze Politiche

Entula Arrubia è un collettivo di studenti della sinistra antagonista libero, indipendente, autogestito e autofinanziato che ormai da anni opera all’interno dell’Ateneo cagliaritano.
La tradizione del nostro collettivo è strettamente legata a tutte le vertenze studentesche che sono state portate avanti per la difesa e l’espansione dei diritti di tutti gli studenti.
Il nostro collettivo, nascendo dalle ceneri del movimento del 1990, la Pantera, (movimento che occupò l’aula studenti, nella quale ancora oggi noi possiamo coordinare la nostra attività), rivendica tutte le lotte che sono state compiute, prima dall’Unione Studentesca, poi dagli Studenti Antagonisti.
Da sempre, dunque, ci siamo occupati dei problemi che riguardano l’Università, partendo dalle piccole lamentele interne ai corsi di studio, passando a questioni più generali come la distruzione lenta e inesorabile dell’istruzione pubblica, criticando l’aumento delle tasse universitarie e l’introduzione del numero chiuso.
In linea con questa tradizione e spinti dall’attuale situazione socio-economica, abbiamo svolto oltre che una politica universitaria, anche importanti iniziative informative e culturali su questioni di più ampio respiro, che trascendono l’ambito universitario, ma che ci riguardano direttamente in qualità di cittadini e lavoratori.
Le tematiche approfondite mediante dibattiti e proiezioni cinematografiche gratuite hanno riguardato problematiche come la precarizzazione del lavoro, la disuguaglianza e la ripresa su larga scala delle guerre di conquista neocoloniale.
Non abbiamo la presunzione di risolvere tutti i problemi, semplicemente non ci piace subirli passivamente, sentendo la necessità di discuterne per capirli, criticarli, portando avanti una attività di contro-informazione che si presta come una valida arma per combatterli.
Sulla scorta del nostro bagaglio culturale intendiamo costruire una politica studentesca che abbia come obbiettivo il superamento delle attuali modalità di rappresentanza per condurre la componente studentesca al ruolo che le compete: sentinella del diritto allo studio e della scuola di massa.

1 commento:

  1. E' praticamente da quando sono arrivato a Cagliari che mi incuriosisce quell'aula sopra la sale A e B di scienze politiche. Ora, grazie a questo blog e a qualche volantino in biblioteca ho capito un po' il vostro pensiero e condivido fortemente le vostre idee. Complimenti vivissimi per l'impegno che ci mettete.

    Uno studente di scienze politiche.

    RispondiElimina