Dal sito ateneinrivolta.org :
Come Coordinamento dei Collettivi della Sapienza nei precedenti mesi abbiamo partecipato e contribuito alla costruzione attiva del movimento dell'Onda, proseguendo un lungo percorso che negli anni ha visto la creazione di collettivi universitari in ogni facoltà, che hanno aperto percorsi di lotta, di conflitto e di produzione politica e culturale.
Durante il movimento ci siamo dotati di questo sito internet a disposizione dell'Onda, www.ateneinrivolta.org, come strumento di comunicazione, informazione e coordinamento fra gli atenei in lotta.
Sono passati tre mesi dall’inizio del movimento e ci sembra importante porci alcune domande su quello che ha significato: le sue potenzialità, i suoi successi, i suoi limiti, cosa è rimasto e la strada ancora da percorrere affinché nel 2009 la mareggiata torni a travolgere governo e università riformata.
A queste domande abbiamo provato a fornire alcune risposte: del tutto provvisorie, perché sottoposte alla verifica degli eventi e, soprattutto, del dibattito che speriamo abbia luogo nei prossimi mesi nella forma più ampia e aperta possibile in vista di un prossimo appuntamento nazionale.
Proprio per questo vi inviamo ed invitiamo a leggere quelle che abbiamo chiamato le 12 tesi per l'università, frutto di una lunga discussione collettiva fra molti studenti e studentesse della Sapienza.
Auspichiamo che queste tesi possano, dopo essere state lette e discusse dalle singole realtà sociali e politiche universitarie, aprire un largo dibattito che confluisca in un appuntamento nazionale che proponiamo si tenga nelle giornate di Sabato 28 febbraio e Domenica 1 marzo qui a Roma.
Vi lasciamo i nostri recapiti per commenti, domande, proposte o informazioni sulle 12 tesi e sulla giornata nazionale:
email:
ateneinrivolta@libero.it
ateneinrivolta@gmail.com
Per chi volesse leggere le 12 Tesi:
clicca qui per scaricarle
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento